Discutendo del tema del caro bollette, nello scorso articolo avevamo stilato una serie di consigli e suggerimenti per ottenere un risparmio energetico significativo che potesse valere nel presente e nel prossimo futuro. Uno dei punti chiave sul quale avevamo posto l’attenzione era la programmazione dei consumi. Proprio nell’ottica della programmazione, secondo le ultime notizie, dal prossimo anno il rating bancario delle imprese sarà legato anche alla sostenibilità degli investimenti e della mission aziendale.
Per far fronte al tema del caro bollette, abbiamo suggerito agli Enti Ecclesiastici con i quali collaboriamo di effettuare un’analisi anticipata dei consumi. Consigliamo di programmare degli investimenti attenti, mirati al raggiungimento di una maggior efficienza energetica e a uno sviluppo sostenibile dell’immobile. Le ultime notizie in ambito economico confermano le nostre teorie. Sembrerebbe infatti che dal 2024 le banche conferiranno dei finanziamenti alle imprese sulla base della sostenibilità degli investimenti.
LA SOSTENIBILITÀ È CONVENIENTE
Si legge:
“Tutte le imprese, comprese quelle di piccole e medie dimensioni, dal 2024 dovranno tenere conto non solo degli aspetti economici e finanziari del proprio bilancio ma anche di quelli ambientali, sociali e di governance (Esg) per accedere al mercato dei capitali (bancari e non).”
Questo cosa comporta?
Nella nota integrativa al bilancio verrà resa obbligatoria la rendicontazione del fattore sostenibilità. Una vera svolta per il mondo della finanza aziendale, che sarà sempre più orientata a valutare il rischio di credito basandosi sulla sostenibilità degli investimenti da finanziare. Considerando questa nuova direzione, possiamo affermare che effettuare degli investimenti sostenibili sarà sempre più conveniente.
PRINCIPI DI RENDICONTAZIONE DELLA SOSTENIBILITA’
Se prima parevano solamente ipotesi, ora la conferma viene anche dalla European financial reporting advisory, l’ente che si occupa dei principi contabili a livello internazionale. L’Efrag ha presentato alla Commissione europea, in qualità di consulente tecnico, la prima serie di bozze sui principi europei di rendicontazione della sostenibilità (European sustainability reporting standards).
In ogni caso, prima di approvare gli obblighi di rendicontazione, la Commissione europea consulterà gli organi unionali e i singoli Stati membri. Il tutto verrà introdotto gradualmente a seconda delle dimensioni e della tipologia di società.
CONCLUSIONE
È importante essere al corrente di questi nuovi modelli di valutazione del settore finanziario. Scegliere di effettuare investimenti più sostenibili permetterà di ottenere finanziamenti con tassi più convenienti. La vocazione alla sostenibilità verrà premiata. Per questo motivo vi consigliamo di programmare attentamente ed in maniera intelligente i vostri prossimi investimenti, chiedendo aiuto a consulenti specializzati con esperienza sul campo.
Il nostro gruppo sarà lieto di fornirvi supporto, mettendovi in contatto con esperti del settore che vi seguiranno in questo percorso.
Contattateci per qualsiasi dubbio o richiesta!
Stefano Vismara, operativo e gestionale delle Case per Ferie