Enti Ecclesiastici

Perché nasce una rivista online dedicata agli Enti Religiosi

Da parecchi anni ormai il mondo Religioso, Diocesi e Congregazioni, si interrogano sul significato attuale delle loro mission e cercano di interpretare al meglio i sentimenti dei Fedeli e di tutti coloro che hanno ancora fiducia nelle opere delle realtà Cattoliche in Italia e nel mondo.

Da sempre e storicamente il mondo Cattolico si prodiga oltre che alla naturale diffusione della “parola di Dio” e quindi delle attività “Pastorali”, anche alla soddisfazione di bisogni sociali, educativi e socio-assistenziali, che sono comunque funzionali e in linea con i principi dettati dalla religione Cattolica.

La differenza con il passato è che purtroppo le forze dei religiosi in campo per la gestione e la realizzazione delle attività commerciali legate agli scopi di cui sopra sono sempre meno numerose per motivi sia di diminuzione oggettiva di Vocazioni ma anche e forse soprattutto per una sempre maggiore difficoltà di norme, leggi e regolamenti da attuare, che necessitano competenze e professionalità sempre più attinenti al mondo Laico.

Il/la religioso/a rimane custode e promotore di un bagaglio spirituale più che commerciale, mentre le principali attività necessitano conoscenze sempre più specifiche ed approfondite per una serie di argomenti a volte complicati anche per gli stessi professionisti del settore.

Pertanto, il gruppo di professionisti che ho l’onore di rappresentare, si è convinto che il servizio alle Comunità Religiose e agli Enti vada svolto sia in forma diretta, operando a contatto con le proprietà, gestendo le attività economiche, sia in forma di informazione e consulenza a tutti i coloro che nel mondo Religioso sono sempre alla ricerca di trovare delle giuste soluzioni alle problematiche quotidiane.

Questa rivista ha lo scopo di pubblicare articoli di vario genere che possano nel tempo chiarire dubbi, suscitare confronti, avviare progetti, spiegare norme riguardanti LE ATTIVITA’ COMMERCIALI GESTITE DIRETTAMENTE o INDIRETTAMENTE da ENTI RELIGIOSI.

Verranno interpellati professionisti ed esperti dei vari settori interessati alle gestioni, ma anche pubblicati testi di religiosi con esperienze, dubbi e domande di comune interesse in modo che le risposte e i chiarimenti siano al servizio di tutti.

Siamo certi che il cammino che stiamo iniziando sarà di indubbia utilità e fin da ora saremo lieti di approfondire anche a richiesta argomenti di utilità comune.

Dott. Marco Bianchini, Consulente Nazionale FIES e Amministratore Turismo & Impresa Sociale