Un ritiro sportivo a Macugnaga ai piedi del Monte Rosa
Poco più di un anno fa il Soggiorno Alpino a Macugnaga – di proprietà del Decanato di Monza e collocato in provincia di Verbania – ospitava un gruppo di ragazzi dell’Accademia Bustese anno 2004-2005 per un ritiro di calcio un po’ particolare. Il gruppo infatti ha optato per un ritiro in autogestione: tutti gli aspetti del soggiorno – pulizie, organizzazione degli spazi, spesa, cucina e servizio ai tavoli – sono stati completamente pianificati da un capogruppo (ossia il responsabile della vacanza) e dall’allenatore.
Un’esperienza per allenare lo spirito di squadra
Il valore aggiunto di questo soggiorno è frutto dei ragazzi che, attraverso le pulizie dei luoghi comuni, il servizio al tavolo e l’organizzazione di giochi, si sono resi parte attiva del ritiro che ha visto come figure centrali la collaborazione e la convivialità, oltre che allo sport.
L’importanza di questo gesto sta nel fatto che oltre ad essere dei semplici “partecipanti” i giovani sportivi sono diventati protagonisti, ognuno di loro con un ruolo fondamentale per la sopravvivenza e la buona riuscita del ritiro. L’alternanza tra attività sportiva in campo – con allenamenti ed amichevoli – e attività quotidiane di riordino hanno permesso al gruppo di intrecciare la loro passione per il calcio con il lavoro di squadra anche fuori dal campo.